Se quello che capita a una famiglia come tante non ti basta, c'e' sempre Google!

mercoledì 5 settembre 2007

La Terra degli "Issu"



Fiano Romano.
Piccolo centro urbano a ridosso di Roma.
E' qui che ormai 8 anni fa ho deciso di trasferirmi. Le ragioni erano e restano valide: vicinanza con Roma e unica alternativa, continuare a pagare l'affitto per restare ad abitare nella Capitale.

Fiano Romano e' la Terra degli "Issu".

"Issu" e' l'altro.

Quello di cui parli, quello che ha fatto questo e quest'altro. "Issu ha detto, Issu ha fatto..."

Ma "Issu" in realta' riassume il mio modo di rapportarmi a questo immenso paese dormitorio, dove un'ordinanza del sindaco mi impedisce di pasteggiare una sera a pizza e birra perche' la vastissima comunita' rumena usa le bottiglie per dirimere le questioni personali.

"Issu", a Fiano, attende con ansia il varo di una nuova ordinanza che svincoli le aree a destinazione agricola. "Issu" e' sicuro che prima o poi il nuovo PUA (Piano Urbano Agricolo) verra' pubblicato, e cosi' costruisce baraccotte sparse per fazzoletti di terreno non edificabili, possibilmente mimetizzandole dietro qualche alberello piantato qui e li' strategicamente, oppure, ancora meglio, appiccicandotele al confine con casa tua.

"Issu" fa piu' o meno tutto da solo, e il suo materiale preferito e' l'eternit.
"Issu" potrebbe costruirci Cape Canaveral, con l'eternit...
"Issu"non sorride, mai.
Ascolta distratto, e sembra non vederti neanche se ti sbracci come una cheerleader.
"Issu" non e' cattivo: e' semplicemente "'gnurande", e cio' e motivo di vanto per "Issu".
"Issu" si fa beffe di qualsiasi tipo di normativa relativa alla sicurezza degli impianti elettrici, o del regime fiscale.
"Issu" lo puoi aspettare per ore, poi quando ti incontra e non puo' cambiare strada, e' scocciato perche' "Issu" ha cose piu' importanti da fare, "Issu" lavora, e anche se lo hai interpellato per lavoro, tu non sei un "Issu" e quindi non si e' premurato nemmeno di avvertirti che non sarebbe mai arrivato.
L'abitazione tipica di un "Issu" e' un villotto in area rurale, dove le attrezzature piu' disparate fanno da parco giochi per i propri figli ma anche per quelli degli altri.
"Issu" magari s'e' fatto la piscina da solo, con mattonelle di recupero e un'immenso e rumorosissimo gruppo ad alimentare una pompa artigianale. Intorno alla piscina, masserizie ammucchiate, sterpaglia, e non un minimo di protezione per evitare che i propri figli, ma anche quelli degli altri, finiscano dentro la piscina vuota.
"Issu" ha di certo qualche cane, possibilmente appartenente ad una delle razze a rischio, e senza alcuna congnizione di come vada gestito un pitbull o un rotwailer. Oppure ha qualche miriade di bastardini di piccola taglia, che vagano indisturbati per tutte le proprieta' confinanti, che' portare il tuo cane al guinzaglio a fare una passeggiata diventa comunque proibitivo, perche' sti canetti sbucano da tutte le parti.
E se per sbaglio il guinzaglio ti sfugge di mano e il tuo cane, vaccinato e non pericoloso, si avventura all'interno della proprieta' dell'"Issu", ovviamente non recintata, allora ti tocca come minimo discutere.
Gli "Issu" sono tutti "mezzi parendi". Questo fa si che se non tagli l'erba del tuo giardino, l'"Issu" confinante se ne risente, ma se il dirimpettaio "mezzo parende" ha un ettaro di terreno con sterpaglie piu' alte di due metri, e' solo perche' "Issu, lu mezzu parende" e' tanto impegnato.
"Issu" non ha tante alternative, se vuole svagarsi un po': alla fine, l'unica risorsa e' il centro commerciale, caldo d'inverno e fresco l'estate. Allora la domenica "Issu" si veste alla moda, jeans calati sotto le mutande, infradito, canotta, vello in bella mostra, catenone, occhiale da sole da 250 euro. Piglia il Fiorino, e si va a fare una passeggiata per negozi, parlando con i "mezzi parendi" che incontra di vacche e di metodi innovativi di utilizzo dell'eternet.

Se penso che una delle mie figlie potrebbe un domani innamorarsi di un "Issu", mi viene voglia di raderla al suolo. Sta cazzo di TERRA DEGLI ISSU.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando ar bar de lunedi mattina se so messi a parlà de trattori e non de calcio allora me so chiesto:"ndo cazzo so finito?"

sergab@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ha visto la Lazzio? issu ce vole porta' lo stadio a Varmontone... e le vacche io 'ndo le porto? Je le porto sotto casa a Issu...

hahaha

Aldo

(che sei aldo? nun me pare, fai si e no nu metremmezzu...)

Anonimo ha detto...

Anche io vivo a Fiano, da quasi venti anni, concordo con tutto quello che hai detto, ma... ho trovato anche persone fantastiche. Appena ho avuto la possibilità di andare a vivere da sola, ho scelto ancora Fiano. Adoro vivere in un paese, adoro uscire e salutare le persone che incontro per strada. Adoro Fiano. Per fortuna non è fatta solo di "Issu". ;)

Anonimo ha detto...

Ciao inchiostro.
Anche io ho conosciuto brave persone a Fiano: non sono uno di quelli di citta' che prima sognano di andare a vivere in camBagna e poi storcono il naso se c'e' puzza di sterco di vacca. Sono cresciuto in un paese sul lago di Bolsena e conosco il piacere di uscire e salutare tutti quelli che incontri. Adorare Fiano... proprio non ci riesco. Ad esempio... ma tu l'acqua ce l'hai? Me pare de vive in un campo nomadi...
In ogni caso, ti lascio un caffe' pagato all'Oasi (sempre che abbiano l'acqua per farlo) :D

Aldo

Anonimo ha detto...

... mi sembra veramente poco corretto parlare così di un paese che....VI OSPITA.... non siete mica costretti a vivere in questa terra di "ISSU".. ma vi siete guardati intorno o guardate solo dalla vostra finestra il confinante? Non credo proprio che sia il ritratto del nostro paese quello che descrivi!!!! A parte il problema grave dell'acqua (ed è grave veramente!!) la civiltà ha raggiunto questo paese checchè tu ne dica!! Comunque prima eravamo pochi "ISSU" adesso siamo tanti (troppi) "ISSU" che si sono aggiunti man mano venendo da fuori!!!!! Stavamo comunque bene tra di noi e ti assicuro che non parlavamo solo di vacche e trattori..

Anonimo ha detto...

Un paese che mi ospita.... stavate meglio prima... e poi ti lamenti se lo classifico come la terra degli ISSU? Ve fotografate da soli, me pare... In ogni caso, il mio post voleva essere dssacratorio, ovvio che in ogni realtà c'e' del buono e del meno buono... ecco, il tuo commento ne è un esempio... mi spiace in ogni caso, di averti offeso, caffè all'Oasi pure x te

Aldo

Anonimo ha detto...

Caro Aldo, elargisce caffè come un Berlusconi che regala orologi!
Il Suo blog snocciola versi da letteratura e musica, mostra cultura internazionale, conosce l'inglese,il romanesco, tenta di parodiare il fianese ma non sa neanche farlo, segno evidente di chi a Fiano non ci vive e che dunque non usa orecchie, né occhi, né naso, né tatto per COGNOSCERE!
Tanto per ricordarLe che la dialettologia non è una barzelletta ma una scienza seria a cui l'Italia rappresentanti esimi hanno contribuito ( pensi, caro Aldo, all'Ascoli)! "issu" non è "issu" ma "essu"! mi dispiace constatare la poca attenzione che lei porta al luogo dove ha scelto di far crescere le proprie figlie; dove ha deciso di comperare casa, anzi il villotto a due piani per poter poi dire agli amici che invita a cena: "ti piace il mio Villotto?".
Siamo desolati, ma se le vacche ci stavano continueranno a esserci finché ci sarà chi vuole continuare a vivere di Vacche, finché ci sarà qualcuno ancora legato all'identità del luogo in cui è nato cresciuto e pasciuto, MI CONSENTA! Avrebbe dovuto annusare bene prima di comperare casa se le Vacche non le piacciono!
Fiano ha la sua storia, la sua geografia, ha vissto una sua evoluzione sociale che l'ha condotto ad essere quello che è ora nel bene e nel male. Che senso ha il suo tono sprezzante e razzista? Quale quello delle sue arroganti prese di posizione retoriche attraverso cui cerca un consenso per alleviare il dolore delle frustrazioni che lo attanagliano?
Da Fiano, da chi aveva ed ha trattori e vacche, me ad esempio, sono uscite persone con la voglia di crescere, di completarsi rispetto a quella cultura che Lei tanto addita. Ci sono architetti, avvocati, scrittori, commercianti, economisti, letterati, ricercatori etc etc etc etc etc Tra di loro alcuni sono buoni e altri cattivi professionisti, alcuni a volte "ci prendono" ed altri a volte "toppano", ma non sono pochi coloro che sono orgogliosi delle loro origini.
Se parliamo di amministrazione invece, facciamolo pure e scopertamente, ma la preghiamo di non confondere amministrazione e identità.
Ah grazie per il caffé da Alfio... passerò anche io, li conosco bene, ci ho passato la mia infanzia...però devo dirle che qui a sottoscrivere siamo in tanti, ma se è così abituato ad offrire immagino che 4 caffé pèer lei non siano nulla ( tra l'altro io lo prendo ristretto e senza zucchero!).
uno dei tanti "mezzi parendi" che non ha mai chiesto niente a nessuno e da nessuno ha mai visto offerto nulla...ma per fortuna c'è lei e i suoi caffé, mi dica solo quando andare.
Un abbraccio al suo Mulino Bianco riapparso nel posto sbagliato al momento sbagliato.
A biento^t
emiliop.

ps. i disagi per l'acqua sono vissuti realmente dai cittadini, è vero signor Aldo.

Anonimo ha detto...

Se uno decide de lascià la piscina senza recinzione intorno saranno pure affari sua, no? o vòi proporre in parlamento un decreto per far recintare tutte le piscine d'itaglia?
Che problemi c'hai?
e se uno invece in giardino pe' fa giocà li fiji e l'amici de li fiji ce vòle mette quello che je pare?
perché nun te va bbene?

zio leo

Anonimo ha detto...

@ emiliop - hai esposto tantissimi argomenti tutti validi, ovviamente scremati da riferimenti a Berlusconi, Mulini Bianchi, razzismo et similia.
Per te, e per gli altri: il post era uno sfogo contestuale ad un momento - hai presente quando ti sembra che tutto vada per il verso sbagliato - ecco, ero circondato da ISSU (come molti Fianesi dicono, non sono in grado di dire se sia una storpiatura di ESSU...).
E' un pò come per altri post: non posso criminalizzare TIM o TELE2, però ne "denuncio" disservizi o assurdità.

per i caffè... alla fine l'unico contento sarà Alfio... :)

Aldo

Anonimo ha detto...

forse però ti è sfuggito di mano lo strumento.

cito dai tuoi posts, tanto per riflettere insieme:
1-" Adorare Fiano... proprio non ci riesco"
i disagi si risolvono, se fosse davvero così ti esorterei a cercare un posto dove tu possa coltivare uno stato d'animo di maggiore serenità, ma non sono io a decidere.

2-"é burino, della "Terra degli Issu".

la connotazione, non odora di neutro.

3-"dopo manco un chilometro ce sta da prenne lo svincolo, con moderazione che la curva e' lunga e stretta e si ve casca l'occhio sulla sinistra noterete che sotto ar cavalcavia ce sta un allegro gruppetto de Niggeriane in attesa.
Vor di' che state sulla strada giusta."

come dire, senza le "niggeriane" Fiano non sarebbe Fiano.
Cmnq le prostitute mi stanno simpatiche.
"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti,
ed io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare."

la conoscerai di certo, gira da mesi sul web, è stata erroneamente attribuita a Brecht, ma pare sia di Martin Niemöller

4- ad infine la perla:
"Se penso che una delle mie figlie potrebbe un domani innamorarsi di un "Issu", mi viene voglia di raderla al suolo. Sta cazzo di TERRA DEGLI ISSU."

siete esseri tanto straordinari da permettervi di affermare quanto sopra?
e se tua figlia crescendo divenisse peggio degli ISSU-BOYS? chi dovrà stare in guardia allora?sei sicuro che la piccola sia così immune dal degrado morale che tu attribuisci agli "issu"?
e questo degrado sarebbe solo colpa del posto in cui vive?
potrebbe sembrare una maniera di ricacciaere nei recessi della coscienza, o di proiettare sugli altri, una colpa inaccettabile (vedi il post sulla Pasqua e l'avvilimento del padre incapace di rendere straordinaria la quotidianeità delle figlie in vacanza, ma la mia è un'inferenza...abituato, come sono per lavoro, a trovare riferimenti nel tessuto aggrovigliato dei testi letterari!).
se io vivessi un incubo così devastante da farmi desiderare di radere al suolo il paese in cui vivo, sceglierei un posto che ritengo "migliore" di Fiano, piuttosto che distruggerlo per continuare poi ad abitare in un deserto.
"dai diamanti non nasce niente..."

ripeto mi auguro ti sia sfuggito di mano lo strumento, la tastiera, la scrittura ... che tra le altre cose sai anche di usare molto bene!

piacevole confronto signor Aldo,
senza armi.
ad ogni modo, conosci la canzone dei Noir Désir "des armes"? è una poesia di Leo Ferré musicata dal gruppo francese. sì, la band il cui solista ha gettato la compagna dalla finestra durante una fredda giornata moscovita.
Ironia della sorte.

à biento^t
emiliop.

Anonimo ha detto...

@ emiliop.
Innanzitutto mi scuso per la tardiva risposta, ero in ferie... per il resto, accetto complimenti e critiche e il confronto senz'armi da te proposto.
Indubbiamente ciascuno di noi ha il suo posto nel mondo (se ti piace il cinema e non ti annoiano i sottotitoli, ti consiglio fortemente quello che io considero un capolavoro, "Un lugar en el mundo" film di Aristarain del 1994 - forse non facilissimo da trovare nelle normali videoteche...) e probabilmente Fiano Romano non e' il mio, senza farne una colpa al paese o tantomeno ai suoi abitanti.
D'altra parte, non sempre possiamo scegliere seguendo fino in fondo i nostri desideri. Ribadisco la contestualita' del post ad un momento personale, sorvolo sulla estrapolazione di parti di questo o altri post a dipingere scenari della mia personalita' che sinceramente non mi appartengono. Mi sfugge il riferimento alla chanson da te citata, ne indaghero' le ragioni. Spero di poter presto esprimere, in un nuovo post, un sentimento piu' ottimista e positivo verso un posto che (sic) MI OSPITA. A rileggerci

Aldo

Anonimo ha detto...

complimenti! nulla di più saggio fu mai scritto da mente umana! bravo anonimo "agnorante" di altri vernacoli! chissà da quale posto della città eterna provieni, forse tor bella monaca? quarticciolo? torre angela? acilia? ostia? senza peraltro recare offesa a nessun abitante di tali luoghi che hanno intravisto aggirarsi tra le strade affollate di auto e di siringhe individui di cotanta cultura! povero che sei! guardati intorno e t'accorgerai che la "terra degli issu" è diventato un immondezzaio proprio grazie a quelli come te che sono venuti, non invitati, a scassare i nobili attributi degli indigeni del luogo che di gentaglia come te ne avrebbe fatto molto volentieri a meno! ma non crucciarti nobile cavaliere sarà difficile trovare un indigeno disposto a maritare una delle tue perle , di certo però ad assaggiarne la freschezza stanne certo.
un tuo fan (culo a te)