Se quello che capita a una famiglia come tante non ti basta, c'e' sempre Google!

martedì 31 marzo 2009

Ho smesso di fumare - 2 - NoSmokingBeHappy




So' quasi quattro settimane che nun fumo.
Er pacchetto, quello che me guardava intonso e de sottecchi dar ripiano der computer, l'ho regalato assieme ar fedele compare, l'accendino, a un amico che m'e' venuto a trova' e che s'era scordato le sigarette.
In questi 25 giorni, un paio de crisette e un solo incubo: me compravo un pacchetto de sigarette, me ne accennevo una che era la fine der monno, e poi me rendevo conto de quello che avevo fatto e me disperavo perche' pensavo "Ecco, ce so' ricascato come uno stronzo..."





In trasferta de lavoro, esco da una cenetta volante in un ristorante deserto del centro de Torino e me ritrovo davanti un distribbutore automatico de preservativi e sigarette. Era piu' illuminato de un arbero de natale. In saccoccia me risonava una manciata de euri spicci. Ho resistito per un paio de motivi:

1. nun c'erano n'e' cerini, ne' accendini.
2. ce staveno 30 slots pe' le sigarette, e uno solo per i preservativi. Ergo, fumamo molto ma molto de piu' de quanto scopamo. E pensare che la mejo sigaretta dovrebbe esse quella che te fumi dopo. Ma dopo de che'? Occhio che se diventa ciechi....







E' incredibbile quanto e' NATURALE sta' senza accennese una paja dopo l'altra. Si te ne accorgi, te cominci a chiede come mai te assaliva l'ansia si avevi cambiato saccoccia e nun te ritrovavi pacchetto e cerini ner solito posto. La signora che me pulisce l'ufficio pare rinata, e me pare che me sorride pure in maniera lasciva, ma potrebbe anche esse un miraggio dovuto all'astinenza (e poi non e' che sia tutto sto granche', sta signora... gentilissima ce mancherebbe.....)





Me aspettavo piu' complimenti e felicitazioni da parte dei familiari. Vabbe' che mi moje e' avara de effusioni che manco che annassero direttamente a bilancio, ma le regazzine che tanto ce tenevano che smettessi de fuma' non e' che me hanno mai manifestato grande ammirazione. Ar di la' de un aspetto egoistico, me sarebbe piaciuto che avessero dato maggiore importanza alla faccenda anche e soprattutto per acquisire la consapevolezza de quanto costa levasse un vizzio simile. Ma tanto io so' specializzato in auto-pacche-sulle-spalle-daje-che- sei-sempre-er-mejo. E' uno dei pochi corsi d'aggiornamento che ho fatto sur posto de lavoro...





Per chi nun l'avesse capito, dovete clicca sulle immaggini che ve ho proposto in maniera quasi ossessiva. La Fondazione Umberto Veronesi ha promosso una serie de iniziative per sensibilizzare la gente a farla finita co' sto strazio de le sigarette. Una delle piu' carine mi pare sia quella di effettuare il Viaggio Del Fumo, che nun e' una trasferta in Pakistan per acquistare un panetto de quello bbono, ma una installazione che in questi giorni sara' a Roma, a Villa Borghese, che consente ai visitatori di entrare in una grande bocca e via via arrivare ai polmoni e al cuore, come se fossimo una nuvoletta de nicotina. Il tutto gratuitamente e quindi e' solo una questione di buona volonta'.

Nessun commento: