Se quello che capita a una famiglia come tante non ti basta, c'e' sempre Google!

venerdì 16 novembre 2007

La Cattedrale del mare



Era una vita che nun me veniva da piagne leggendo un libbro.
So' sempre stato una specie de cannibbale onnivoro, in materia de libri: quarsiasi cosa me danno, basta che se capisce e che non abbia troppa puzza sotto ar naso, me lo divoro letteralmente.
E cosi' complice l'ennesimo viaggetto de lavoro, stavolta direzione Puglia, ecchime in mano sto mattone de 600 e passa paggine che gia' a vede tutte ste croci e atmosfere mistiche ero quasi pronto a annammene alla prima edicola e accontentamme der primo gialletto senza significato, ma se non artro scacciapensieri.
E invece ecco che me invischio in una trama ambientata all'anni der cuccu'
(quelli bravi direbbero quattordicesimo secolo) in una Spagna medievale schiacciata da un lato da tutti sti signorotti gaudenti corrotti e prepotenti, dall'artro lato da una Chiesa che se capisce come mai poi adesso cianno li mejo palazzi der monno, pe' nun parla' der contribbuto della fame e delle carestie.
E la costruzzione de una cattedrale che viene eretta a spese der popolo e costruita sur sangue, sur sudore e sulla fede de li poveracci fa da sfondo alle origgini, la vita e li sarti mortali de un poveraccio che nasce sfigato, e arriva a diventa' uno dei piu' ricchi de Barcellona.
Quello che je succede a questo te fa' capi' quanto le cazzate che ce fanno butta' sangue ai giorni nostri siano, come appunto detto, delle cazzate.
Ce mannerei l'amichetti ULTRAS a fa' li stronzi contro li sordati der Re, o contro l'esercito popolare de Barcellona...
Incuriosito da sta cattedrale che ce metteno piu' o meno li stessi anni che ce metteremo noi pe avecce una metropolitana decente a Roma (solo che sta cattedrale la costruiscono co' le pietre portate a spalla da li scaricatori de porto dell'epoca, mica coi caterpillar che ce stanno oggi...), me so' fatto un giretto su Internet e me so' rubbato quarche fotografia, che ve metto ner firmatino che segue.
Comprate sto libbro, regalatevelo e regalatelo a Natale, che e' una bomba e ve rimette pure l'animo in pace, co' voi stessi e pure nei confronti de sto bambinello che sta' pe' nasce, che se ce lo avesse saputo de quanto ciavrebbero magnato sopra, me sa' che decideva de rimanessene lassu' a fasse l'affari sua...



2 commenti:

Anonimo ha detto...

nma che fico sto blog... tutto in romano...ma scrivi sempre in romano? :)
Bello proprio!

Anonimo ha detto...

Bhe diciamo che er romano e' na specie de madrelingua... é che un blog, quanno parla de te, deve pe' forza (secondo me)parlà COME te, sinnò é più farzo dell'oro farzo...
Grazie dei complimenti!

Aldo e la sua ciurma (pare un gruppo de liscio anni 60...)