Se quello che capita a una famiglia come tante non ti basta, c'e' sempre Google!

mercoledì 3 ottobre 2007

Posacenere


Nun ce lo sapevo, davvero.
Nell'era delle automobile autoaccessoriate, con alzavetri elettrici, aria condizionata di serie, ABS, lettore MP3, navigatore satellitare, impianto cinema integrato nei poggiatesta, sensori per aiutarti a non sverniciare i parafanghi tuoi e altrui in fase di parcheggio, e chi piu' ne ha piu' ne metta, scopro con orrore che hanno rimosso un accessorio indispensabile.
Un po' come i computer moderni, che non hanno piu' il drive per leggere i dischetti, tanto ormai le penne USB costano quanto le penne BIC...

Ebbene, nelle automobili moderne hanno rimosso i posacenere.

Sissignore, nun ce stanno piu'.

E deve esse stato un decreto legge con effetto retroattivo.
Perche' pure nelle vecchie 500, nei "ferri da stiro", nelle reno' 4... i posacenere nun ce stanno piu'.
Volatilizzati, anzi, pe' resta' in tema, so' annati letteralmente in fumo...

Adesso quarcuno spunta fori e dice che sto' a di' fregnacce, che lui ne la machina ce ne ha quattro e pure belli pieni...
E bravo beato, stai a rubba'a casa dei ladri... pure io, ne le machine mie, ce li ho ancora, pure se belli voti che me tocca fuma' de nascosto...

E allora, caro il mio capiscione, spiegamelo tu come mai nun ce sta un cristiano che, alla guida der suo piu' o meno potente mezzo a quattro ruote, nun tira giu' er finestrino e nun butta la cicca ar volo, cosi' come je viene, pe' strada.

Che se poi tutte le cicche arrivassero pe' strada, me andrebbe pure bene, alla faccia de tutti li scopini che nun fanno un cassio dalla mattina alla sera.

Er fatto e' che ste cicche vengheno buttate senza manco rennese conto che nun stanno da soli nell'universo.

E allora metti che un poveraccio come er sottoscritto abbia deciso de sfida' la sorte e affida' er proprio tran tran de spostamenti per Roma alla fiammante due-ruote-truffa che miracolosamente pare in grado de cammina'.

Sto poveraccio cia' un solo vantaggio, quello de riuscisse a infila' dove manco una Smart ce passa, e quindi de evitasse un ber po' de traffico; e mentre er poveraccio, sempre io, gongola sommesso svicolando in mezzo ar mare de lamiere sulla Flaminia, ecco che er nobbile de turno sporge dar finestrino der Mercedesse la mano con brillocco, e scaja la cicca.. e indove la scaji sta cicca? ma che te credi da esse, sull'Isola dei Fumosi? Ma addosso a me, ovviamente!E pure la cenere, tu che guidi mentre co' na mano telefoni, con quell'altra te scaccoli, con quell'altra cambi le marce e infine con l'unica mano bbona scuoti tra indice e medio la sigheretta, ma non drento ar posacenere che pare che nun ce l'hai, none, la scaj con mossa da gentiluomo dar finestrino, magara a 70 o 80 all'ora, cosi' quella caccoletta incandescente, animata da vita propria, decide de prova' l'ebbrezza der volo, che pero' termina dritto dritto nell'occhi der poveraccio che te segue collo scuter.

Allora io spero che co' la Finanziaria de Settembre, che ormai e' quasi ottobbre, diano un contribbuto statale a tutti quelli che nun cianno piu' er posacennere ne la machina.

E si per caso me sbajassi e se scoprisse che in realta' tutti sti' lanciatori de sigherette dar finestrino er posacenere ce l'hanno eccome, allora me auguro vivamente che ste sigherette, ste caccolette de cennere, se possino trasforma' in tanti bumerang infocati, che rientrino ner finestrino de appartenenza come Lassie tornava a casa sua, che riconoscheno chi l'ha lanciati fori e in un impeto d'affetto caloroso je entrino ner colletto de la camicia, e je facciano tanti de quei succhiotti a 100 gradi che quanno questi torna a casa dar proprio partner, questo se incazzi come una biscia e je faccia una doccia de schiaffoni da faje passa' er gusto de butta' la robba fori dar finestrino.

Nessun commento: