Se quello che capita a una famiglia come tante non ti basta, c'e' sempre Google!

giovedì 25 settembre 2008

Effetti Collaterali




C'avete presente li fojetti che se trovano dentro alle scatole dei medicinali... che tu hai comperato le pasticche per il mal di testa e li' ce trovi scritto piccolo piccolo che potrebbero venirti le emorroidi...
Ecco, ce stanno delle situazioni nella vita che me pare a volte che ce vorrebbe un foglietto come quelli, che te spieghi esattamente gli effetti collaterali.
Per esempio...
Alemanno mica ce lo sapeva che coll'ordinanza contro le mignotte arisorveva er traffico su la Salaria!
Quello comincia a murta' mignotte e clienti e puffete! non solo scompajono o quasi le modelle in tanga a tutte le ore der giorno e della notte, ma pure er traffico sulla consolare diventa un decimo de quello che ce stava prima.
Ve garantisco che percorrere la Salaria, oggi come oggi, é diventato meno piacevole pé l'occhi ma pe li nervi e per il portafojo é 'na mano santa....

Dice, anvedi aho, allora l'effetti collaterali ponno esse pure piacevoli! Eh, mica tanto.

Ve faccio un altro esempio: la manovalanza rumena.
Supponete de volé ristrutturà l'appartamento e che un familiare ve presenti er rumeno nummero uno, quello che in quindici giorni ve passa tutti l'impianti novi sotto traccia, ve rasa e ve pitta li muri, ve rifa' er bagno e ve ripiastrella li pavimenti...
Er rumeno arriva pè fa er sopralluogo, é uno de quelli che ha fatto er salto de qualità e ha deciso de diventà imprenditore. Ovviamente nun é solo, ma invece che ne sò, de un architetto o un geometra o un elettricista, arriva in compagnia de la moje, perché visto che doveva uscì dal raccordo ha deciso de faje fà un giretto.
Mentre la moje se posiziona in giardino e tu te senti in dovere de offrije un caffé che lei ovviamente accetta per cui te tocca pure pensà a caricà la moka e trovà una tazzina con piattino possibbilmente entrambi dello stesso tipo, er novello imprenditore comincia er sopralluogo confortandoti che qualsiasi idea balzana tu c'abbia in capoccia lui te la realizza mejo de tutti li capiscioni italiani, anche se nun parla italiano tanto bene e te fà venì quarche dubbio sul fatto che stiate effettivamente parlando delle stesse cose.
In ogni modo lui te dice che er giorno dopo arriveno le truppe cammellate per cominciare a smantellarti l'appartamento, e a te te viene un coccolone perché ma 'ndo sta tutta sta fretta, damme er tempo de organizzamme un minimo che sò appena ricominciate le scole e alla fine te accordi per cominciare la settimana successiva.
E qui scatta l'effetto collaterale.
Quarche giorno e qualche scatolone di suppellettili (visto che te distruggono casa sarvi le cose cui sei più affezzionato) dopo, lo richiami per una conferma e... banfete! Pare che sta in partenza per la Romania, ce deve riaccompagnà la moje e torna... tra un mese!
Allora tu je dici ma come, nun ce lo sapevi prima che dovevi partì e lui fa er vago, ma é ovvio che un viaggio de sto tipo, si fai l'imprenditore, é da parecchio che ce l'hai in programma... e allora je dici che meno male che nun avemo cominciato, sinnò adesso ciavevo casa sbracata e per un mese chi li seguiva l'operai, mi nonno, e je fai presente che nun capisci proprio come mai ciaveva tutta quella prescia... e lui fà sempre er finto tonto e te chiede se ce stanno problemi a rimannà tutto a quanno torna. Siccome cià la raccomannazione der parente che te lo ha caldamente consigliato, e siccome nun ciai una prescia reale de fà i lavori, nun lo manni a fanculo e je dici che va bene, quanno torna se risentiremo (cor cazzo? :D).
Però la controindicazione é questa: saranno bravi ed economici, ma c'hanno tarmente tanta smania de acchiappasse quarsiasi lavoro che pò succede, diciamo, che se dimenticano un pò de serietà imprenditoriale e pure de portatte un minimo de rispetto.

Finisco con l'urtimo effetto collaterale, ma voi ne conoscerete senz'altro tanti altri.

E pè renne giustizzia ar popolo romeno, arzo er tiro sulle banche italiane.
Siccome devi da fà li lavori a casa, passi a fatte preventivà un possibile finanziamento. La faccio breve: se finanzi 20mila euri in 10anni, je li restituisci in 120 comode rate da 300 euri circa. Te fai dù conti e scopri che ner decennio je ne hai ridati 36mila...
Allora er solerte funzionario te strizza l'occhiolino e te dice che ce sta un finanziamento che te costa de meno. Me ingallo e je chiedo lumi e lui me dice, candido candido, che basta che er prestito lo chiedo pe l'acquisto de una machina. Er periodo scenne a 6 anni, e la rata sale a 400 euri a mese, però er conto é presto fatto: alla fine de la via crucisse, j'hai ridato sortanto 30mila euri invece dei 36mila de prima.
Si vabbè, je dico, ma io devo mette a posto casa, mica compramme un SUV...
E sempre er solerte funzionario, coll'aria paracula, me dice "E tu fatte fà un preventivo da un concessionario, che poi ma chi te viene a controllà si la machina l'hai comprata o no?"
Leggo sull'ipotetico fojetto de istruzioni: "Potrebbe sembrare che abbiate magnato pane e volpe, ma me sa che piuttosto ve conviene fatte prestà li sordi da un parente: fate meno inciuci e se ve dice bene, ve la cavate cò 'na magnata de pesce".

2 commenti:

A&S ha detto...

Tanto per parlà de effetti collaterali e pe dimostrà che leggo e rifletto pure

Se parlava de imprenditori e de banche
Allora famo un esempio; famo finta che io so un imprenditore e che la mia impresa sia una banca e che guadagno facendo prestiti,
Nel primo caso, quello dove er poraccio che paga 36000 euri in 10 anni io incasso 9.863 euri giorno
Ner secondo caso dove co la furbata spende de meno 30000 euri in 6 anni io incasso 13,699 giorno

Senza annasse a complicà la vita troppo con inflazione (2,5% annui?) x 4 anni quindi un poco più der 10% ed alte menate de arta (o artra) finanza, pe me imprenditore-banca cosa è più conveniente?

Gli effetti collaterali?
Rischio pe meno anni
Incasso de più nel periodo equivalente
Sei pronto prima a prende n’antro prestito
E se qualcuno fa un controllo te la pij ‘nder ciap tu che hai portato un documento farso come na banconota da 124,67 euri

Unknown ha detto...

'tacci tua... sei 'n drago sei... ;)

(me sa che te linko)