Se quello che capita a una famiglia come tante non ti basta, c'e' sempre Google!

martedì 25 marzo 2008

Una Pasqua non proprio speciale

Guardo Carla che se spreme sui quaderni cercando de racconta' la sua mejo giornata de ste vacanze de Pasqua.
Nun riesco a capi' se je viene difficile perche' cia' solo 7 anni e non ha ancora er concetto de come se racconta in du' parole un avvenimento, oppure se e' davero difficile sintetizza' er nulla totale de 4 giorni spesi drento casa a senti' la caciara della pioggia sur tetto e sui vetri delle finestre, senza pote' mette fori dalla porta manco la punta der naso.
La vedo che se perde in una miriade de dettagli inutili, tipo che s'e' arzata alle 7 invece de dormi' fino a tardi, che je' toccato aspetta' che eravamo tutti sveji pe' fa' la colazione de Pasqua tutti insieme, che s'e' vestita senza particolare cura perche' tanto nun se poteva anna' da nisuna parte.
Cerco de guidalla, de falla concentra' sulle cose piu' divertenti, tipo che la corallina a collazione nun se magna mai... er film sulla Volpe e la Bambina che e' annata a vede ar cinema con la nonna... alla quantita' industriale de cioccolata che s'e' sbafata a colazione pranzo e cena...
Allora se illumina contenta che ha trovato er modo de levasse da torno sto' compito triste, se curva tutta sur quaderno a traccia' le parole nella sua calligrafia grande e ordinata, e una vorta messo l'urtimo punto, me guarda e me dice: " Babbo, non vedo l'ora di tornare a scuola... mi mancano tutti i miei compagni e pure la maestra..."
E con un tuffo al cuore capisco che st'acqua dar cielo me deve ave' cortocircuitato er cervello al punto che nun so' riuscito a daje l'entusiasmo de trascorre tre giorni con quel babbo che de solito esce presto e ariva tardi, e che per una volta avrei dovuto tira' fori er mejo de me pe' faje fa' quarcosa eccezionale di per se' e non legata ad un particolare posto, o una particolare attivita'.
Ho lasciato l'anima da istrione in quarche posto e devo ave' buttato la chiave, cosi' come ho buttato l'occasione de esse per una vorta che serviva davero, un padre speciale.

Scusame tanto, fija mia, scusame tanto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.