Se quello che capita a una famiglia come tante non ti basta, c'e' sempre Google!

martedì 12 febbraio 2008

187... Dio te furmini!


Antefatto

Una settimana fa, nella notte tra martedi' 5 e mercoledi' 6 febbraio, quarcuno lassu' e' incazzato forte, e scatena l'inferno in una notte da lupi. Tuoni e furmini ballano un sabba incessante, pare de sta' sotto li bombardamenti in tempo de guera. La mattina dopo, me arzo alle 5 come ar solito, esco e li' incomincia l'avventura: er cancello elettrico nun funziona (se scoprira' ben presto che e' sartata la centralina), la chiave de sblocco nun se trova, e quindi rimango prigioniero drento casa fino alle 8, quanno un amico mio che co' ste cose elettriche ce lavora, viene e me sblocca er cancello.

Ma annamo ar sodo.
Mentre aspetto de pote' usci' da casa, provo a collegamme a Internet (contratto ADSL Alice Free) e scopro con sommo sgomento che nun me collego, in quanto nun ce sta la portante.


Er delirio


Comincia la solita manfrina: chiamo er 187 e parlo con un operatore, che me apre la chiamata. I livelli de servizio me garantiscono la risoluzione de problema entro 48 ore.
Er giovedi' mattina, puntualmente, me chiama er tecnico dalla centrale, che me dice che er modem remoto e' a posto e quindi si nun cio' la portante er problema e' che me s'e' rotto er modem de casa. Er tecnico me dice che Telecom me inviera' un nuovo modem.
Rassegnato, me metto a sbriga' un po' de faccenne poi me piglia lo sghiribizzo e arichiamo er 187. L'operatore me dice che cor cazzo che me mannano quarcosa a casa: me daranno un nummero de serie con il quale, armato de modem rotto e ultima bolletta, me potro' reca presso un Punto 187 e ritira' er modem novo. Poi sto tipo je vie' lo scrupolo e controlla e me dice che je pare strano che er tecnico in centrale abbia fatto la verifica, perche' a lui nun je risulta nisuna connessione sulla linea. In altre parole, perche' lui possa accettare il rapporto del tecnico, er tecnico stesso, oltre a controlla' che le lucette der modem in centrale so' tutte accese, deve effettua' una connessione, ma a lui, all'operatore, sta connessione nun je risulta... Quindi me informa che, nun appena je ariva la comunicazione der tecnico, lui la rimannera' indietro per un ulteriore controllo, e me dice de richiama' l'indomani.
L'indomani (venerdi') arichiamo, ma nun ce stanno novita', per cui la cosa se strascina a sabbato mattina quanno, alle 8 e in pieno sonno, vengo svejato da un solerte cacciavitaro che vole veni' a casa mia a effettua' un controllo. Me vesto co' le mutanne fori da li carzoni e ecchiteli, Gianni e Pinotto, che ariveno con un modem colla batteria attaccata collo scotch, lo collegano e banfete, se acchiappano la portante. Alleluja alleluja, er modem mio e' definitivamente rotto.
Detto fatto dopo du' ore chiamo er 187, e qui avviene er bello.
Metteteve comodi....
Allora me risponne uno che alle 10 de matina pare appena svejato, e comunque e' scocciato parecchio. Marvolentieri me comunica un codice arfanumerico "pe' ritira' er modem". Ho l'ardire de chiedeje l'indirizzo der punto 187 de zona, e lui me fornisce l'indirizzo.
Piglio er vecchio modem, l'urtima bolletta, e carico de entusiasmo me reco colla macchina presso sto' negozzio Tim che ovviamente de sabbato mattina trabocca de persone che se devono compra' l'urtimo modello de cellulare, quello che squilla coi rutti e pe' sfondo cia' uno screensaver con le pornostar... Dopo mezz'ora de fila, l'unica inserviente me comunica, impietosita, che loro non sono un punto 187 da 4 anni!
Me vengono le bolle sotto le ascelle, e arivato a casa arichiamo er 187.
Stavorta me risponne una gentile e simpatica donzella, la quale me dice: "Gentile signore, ma er numero che j'ha dato er collega NUN SERVE PE' RITIRA' ER MODEM... con quel numero Lei deve richiamare quanno ar terminale ce ariva la notifica dell'intervento del tecnico a casa sua, e SOLO ALLORA je daremo er codice pe' ritira' er modem..."
Me viene un conato de vomito: ma come, me date er codice, me date l'indirizzo de un Punto 187 che nun e' piu' un Punto 187 dall'anni der cuccu' e poi scopro che pure se fosse stato ancora un centro convenzionato cor cazzo che me daveno er modem?!?!?!?
La cortese signorina se scusa per il collega, cui auguro sommessamente de fasse finarmente una bella dormita e de nun risvejasse piu', e poi me dice che devo richiama' er giorno dopo che de sicuro avranno la chiusura dell'intervento tecnico e me potranno da' er codice.
Attacco smadonnando e cominciando a arrendermi all'idea che er giorno dopo, domenica, saranno comunque cazzi trova' un punto 187 aperto.

E arivamo finarmente a domenica mattina, quanno chiamo er 187 per la centesima vorta e.... scopro che la chiusura dell'intervento de Stanlio e Ollio a casa mia, ancora nun je risurta, "forse la procedura batch notturna nun ha girato correttamente..." e quindi cor cazzo che me possono da' er codice pe' anna' a ritira' un cazzo de modem da 10 euri....


EPILOGO

Dopo aver attaccato er telefono, er solito amico mio e' venuto pe' monta' la scheda nova der cancello automatico. Dio volle che quanno jo' riccontato le traversie colla Telecomme, lui ciavesse a casa un modem ADSL d'avanzo. Me lo so' annato a prenne, l'ho montato, installato e banfete, arinavigo in internet.

Me vie' da ride pe' nun piagne che tutta sta vicenda, in mano a uno che magara de internet je frega si e no, e nun e' uno malato della rete come me, andrebbe avanti pe' mesi. Magara quello, secondo quanto detto dar tecnico della centrale, avrebbe aspettato per settimane che un corriere je portasse un nuovo modem a casa...
De sicuro, nun appena er povero paese mio verra' raggiunto da un quarsiasi servizio che me consente de levamme da li cojoni la telecom, canone mensile incluso, nun ce penso manco mezza vorta a mannalli a fanculo...

venerdì 1 febbraio 2008

Ventritre'



Quer giorno c'era er sole e l'aria tersa
er monno ne pareva ristorato
che qui se dice ogni lasciata e' persa
e sbattese pareva fa' peccato

Uscivi dar Mamiani regazzina
la torfa e li carzoni de velluto
tenevi l'occhi bassi, eri carina
te illuminavi tutta ner saluto

Io stavo li' de fori cor vespone
coll'aria dell'ometto consumato
l'eterna sigheretta a pinnolone
er crine ar vento e l'occhiale specchiato

Via senza casco salimmo su ar Pincio
lasciando che parlasse er sole e er vento
guardandose sortanto un po' de sguincio
ed evitando d'entra' in argomento

Sempre parlanno con un fil de voce
Dicesti "Ho fame!" e entrammo in birreria
quella viennese li' in via della Croce
che anche a quell'ora nun te caccia via.

E in quell'atmosfera artoatesina
riuscisti ai sentimenti a dare fiato
fra du' birrette e quarche patatina
dicesti che ciavevi ripensato

che quanno io me ero dichiarato
tre sere prima, pareva una vita
tu li' per li' m'avevi rifiutato
ma poi t'eri mozzicata le dita

Ventritre' anni da quella giornata
avemo visto er cielo e anche l'inferno
ma sempre tu lo sai quanto t'ho amata
che ancora t'amo e lo faro' in eterno.