187... Dio te furmini!
Antefatto
Una settimana fa, nella notte tra martedi' 5 e mercoledi' 6 febbraio, quarcuno lassu' e' incazzato forte, e scatena l'inferno in una notte da lupi. Tuoni e furmini ballano un sabba incessante, pare de sta' sotto li bombardamenti in tempo de guera. La mattina dopo, me arzo alle 5 come ar solito, esco e li' incomincia l'avventura: er cancello elettrico nun funziona (se scoprira' ben presto che e' sartata la centralina), la chiave de sblocco nun se trova, e quindi rimango prigioniero drento casa fino alle 8, quanno un amico mio che co' ste cose elettriche ce lavora, viene e me sblocca er cancello.
Ma annamo ar sodo.
Mentre aspetto de pote' usci' da casa, provo a collegamme a Internet (contratto ADSL Alice Free) e scopro con sommo sgomento che nun me collego, in quanto nun ce sta la portante.
Er delirio
Comincia la solita manfrina: chiamo er 187 e parlo con un operatore, che me apre la chiamata. I livelli de servizio me garantiscono la risoluzione de problema entro 48 ore.
Er giovedi' mattina, puntualmente, me chiama er tecnico dalla centrale, che me dice che er modem remoto e' a posto e quindi si nun cio' la portante er problema e' che me s'e' rotto er modem de casa. Er tecnico me dice che Telecom me inviera' un nuovo modem.
Rassegnato, me metto a sbriga' un po' de faccenne poi me piglia lo sghiribizzo e arichiamo er 187. L'operatore me dice che cor cazzo che me mannano quarcosa a casa: me daranno un nummero de serie con il quale, armato de modem rotto e ultima bolletta, me potro' reca presso un Punto 187 e ritira' er modem novo. Poi sto tipo je vie' lo scrupolo e controlla e me dice che je pare strano che er tecnico in centrale abbia fatto la verifica, perche' a lui nun je risulta nisuna connessione sulla linea. In altre parole, perche' lui possa accettare il rapporto del tecnico, er tecnico stesso, oltre a controlla' che le lucette der modem in centrale so' tutte accese, deve effettua' una connessione, ma a lui, all'operatore, sta connessione nun je risulta... Quindi me informa che, nun appena je ariva la comunicazione der tecnico, lui la rimannera' indietro per un ulteriore controllo, e me dice de richiama' l'indomani.
L'indomani (venerdi') arichiamo, ma nun ce stanno novita', per cui la cosa se strascina a sabbato mattina quanno, alle 8 e in pieno sonno, vengo svejato da un solerte cacciavitaro che vole veni' a casa mia a effettua' un controllo. Me vesto co' le mutanne fori da li carzoni e ecchiteli, Gianni e Pinotto, che ariveno con un modem colla batteria attaccata collo scotch, lo collegano e banfete, se acchiappano la portante. Alleluja alleluja, er modem mio e' definitivamente rotto.
Detto fatto dopo du' ore chiamo er 187, e qui avviene er bello.
Er delirio
Comincia la solita manfrina: chiamo er 187 e parlo con un operatore, che me apre la chiamata. I livelli de servizio me garantiscono la risoluzione de problema entro 48 ore.
Er giovedi' mattina, puntualmente, me chiama er tecnico dalla centrale, che me dice che er modem remoto e' a posto e quindi si nun cio' la portante er problema e' che me s'e' rotto er modem de casa. Er tecnico me dice che Telecom me inviera' un nuovo modem.
Rassegnato, me metto a sbriga' un po' de faccenne poi me piglia lo sghiribizzo e arichiamo er 187. L'operatore me dice che cor cazzo che me mannano quarcosa a casa: me daranno un nummero de serie con il quale, armato de modem rotto e ultima bolletta, me potro' reca presso un Punto 187 e ritira' er modem novo. Poi sto tipo je vie' lo scrupolo e controlla e me dice che je pare strano che er tecnico in centrale abbia fatto la verifica, perche' a lui nun je risulta nisuna connessione sulla linea. In altre parole, perche' lui possa accettare il rapporto del tecnico, er tecnico stesso, oltre a controlla' che le lucette der modem in centrale so' tutte accese, deve effettua' una connessione, ma a lui, all'operatore, sta connessione nun je risulta... Quindi me informa che, nun appena je ariva la comunicazione der tecnico, lui la rimannera' indietro per un ulteriore controllo, e me dice de richiama' l'indomani.
L'indomani (venerdi') arichiamo, ma nun ce stanno novita', per cui la cosa se strascina a sabbato mattina quanno, alle 8 e in pieno sonno, vengo svejato da un solerte cacciavitaro che vole veni' a casa mia a effettua' un controllo. Me vesto co' le mutanne fori da li carzoni e ecchiteli, Gianni e Pinotto, che ariveno con un modem colla batteria attaccata collo scotch, lo collegano e banfete, se acchiappano la portante. Alleluja alleluja, er modem mio e' definitivamente rotto.
Detto fatto dopo du' ore chiamo er 187, e qui avviene er bello.
Metteteve comodi....
Allora me risponne uno che alle 10 de matina pare appena svejato, e comunque e' scocciato parecchio. Marvolentieri me comunica un codice arfanumerico "pe' ritira' er modem". Ho l'ardire de chiedeje l'indirizzo der punto 187 de zona, e lui me fornisce l'indirizzo.
Piglio er vecchio modem, l'urtima bolletta, e carico de entusiasmo me reco colla macchina presso sto' negozzio Tim che ovviamente de sabbato mattina trabocca de persone che se devono compra' l'urtimo modello de cellulare, quello che squilla coi rutti e pe' sfondo cia' uno screensaver con le pornostar... Dopo mezz'ora de fila, l'unica inserviente me comunica, impietosita, che loro non sono un punto 187 da 4 anni!
Me vengono le bolle sotto le ascelle, e arivato a casa arichiamo er 187.
Stavorta me risponne una gentile e simpatica donzella, la quale me dice: "Gentile signore, ma er numero che j'ha dato er collega NUN SERVE PE' RITIRA' ER MODEM... con quel numero Lei deve richiamare quanno ar terminale ce ariva la notifica dell'intervento del tecnico a casa sua, e SOLO ALLORA je daremo er codice pe' ritira' er modem..."
Me viene un conato de vomito: ma come, me date er codice, me date l'indirizzo de un Punto 187 che nun e' piu' un Punto 187 dall'anni der cuccu' e poi scopro che pure se fosse stato ancora un centro convenzionato cor cazzo che me daveno er modem?!?!?!?
La cortese signorina se scusa per il collega, cui auguro sommessamente de fasse finarmente una bella dormita e de nun risvejasse piu', e poi me dice che devo richiama' er giorno dopo che de sicuro avranno la chiusura dell'intervento tecnico e me potranno da' er codice.
Attacco smadonnando e cominciando a arrendermi all'idea che er giorno dopo, domenica, saranno comunque cazzi trova' un punto 187 aperto.
E arivamo finarmente a domenica mattina, quanno chiamo er 187 per la centesima vorta e.... scopro che la chiusura dell'intervento de Stanlio e Ollio a casa mia, ancora nun je risurta, "forse la procedura batch notturna nun ha girato correttamente..." e quindi cor cazzo che me possono da' er codice pe' anna' a ritira' un cazzo de modem da 10 euri....
EPILOGO
Dopo aver attaccato er telefono, er solito amico mio e' venuto pe' monta' la scheda nova der cancello automatico. Dio volle che quanno jo' riccontato le traversie colla Telecomme, lui ciavesse a casa un modem ADSL d'avanzo. Me lo so' annato a prenne, l'ho montato, installato e banfete, arinavigo in internet.
Me vie' da ride pe' nun piagne che tutta sta vicenda, in mano a uno che magara de internet je frega si e no, e nun e' uno malato della rete come me, andrebbe avanti pe' mesi. Magara quello, secondo quanto detto dar tecnico della centrale, avrebbe aspettato per settimane che un corriere je portasse un nuovo modem a casa...
De sicuro, nun appena er povero paese mio verra' raggiunto da un quarsiasi servizio che me consente de levamme da li cojoni la telecom, canone mensile incluso, nun ce penso manco mezza vorta a mannalli a fanculo...
Piglio er vecchio modem, l'urtima bolletta, e carico de entusiasmo me reco colla macchina presso sto' negozzio Tim che ovviamente de sabbato mattina trabocca de persone che se devono compra' l'urtimo modello de cellulare, quello che squilla coi rutti e pe' sfondo cia' uno screensaver con le pornostar... Dopo mezz'ora de fila, l'unica inserviente me comunica, impietosita, che loro non sono un punto 187 da 4 anni!
Me vengono le bolle sotto le ascelle, e arivato a casa arichiamo er 187.
Stavorta me risponne una gentile e simpatica donzella, la quale me dice: "Gentile signore, ma er numero che j'ha dato er collega NUN SERVE PE' RITIRA' ER MODEM... con quel numero Lei deve richiamare quanno ar terminale ce ariva la notifica dell'intervento del tecnico a casa sua, e SOLO ALLORA je daremo er codice pe' ritira' er modem..."
Me viene un conato de vomito: ma come, me date er codice, me date l'indirizzo de un Punto 187 che nun e' piu' un Punto 187 dall'anni der cuccu' e poi scopro che pure se fosse stato ancora un centro convenzionato cor cazzo che me daveno er modem?!?!?!?
La cortese signorina se scusa per il collega, cui auguro sommessamente de fasse finarmente una bella dormita e de nun risvejasse piu', e poi me dice che devo richiama' er giorno dopo che de sicuro avranno la chiusura dell'intervento tecnico e me potranno da' er codice.
Attacco smadonnando e cominciando a arrendermi all'idea che er giorno dopo, domenica, saranno comunque cazzi trova' un punto 187 aperto.
E arivamo finarmente a domenica mattina, quanno chiamo er 187 per la centesima vorta e.... scopro che la chiusura dell'intervento de Stanlio e Ollio a casa mia, ancora nun je risurta, "forse la procedura batch notturna nun ha girato correttamente..." e quindi cor cazzo che me possono da' er codice pe' anna' a ritira' un cazzo de modem da 10 euri....
EPILOGO
Dopo aver attaccato er telefono, er solito amico mio e' venuto pe' monta' la scheda nova der cancello automatico. Dio volle che quanno jo' riccontato le traversie colla Telecomme, lui ciavesse a casa un modem ADSL d'avanzo. Me lo so' annato a prenne, l'ho montato, installato e banfete, arinavigo in internet.
Me vie' da ride pe' nun piagne che tutta sta vicenda, in mano a uno che magara de internet je frega si e no, e nun e' uno malato della rete come me, andrebbe avanti pe' mesi. Magara quello, secondo quanto detto dar tecnico della centrale, avrebbe aspettato per settimane che un corriere je portasse un nuovo modem a casa...
De sicuro, nun appena er povero paese mio verra' raggiunto da un quarsiasi servizio che me consente de levamme da li cojoni la telecom, canone mensile incluso, nun ce penso manco mezza vorta a mannalli a fanculo...
3 commenti:
beh, l'importante è che tu non creda che liberarsi di telecom sia più facile di averci a che fare. preparati a un'altra maratona col 187, quando sarà. in bocca al lupo!
Grazie Giuliana. Me lo immagino gia' solo al pensiero di cambiare il provider dell'ADSL mi vengono i brividi... questi so' matti... non che gli altri siano meglio... pensa che avevo tele2 per le extraurbane, l'ho disdetto dopo due anni, e ieri mi chiedono 25 euro per la chiusura contratto... ma 'ndo stava scritto? alla faccia della convenienza...
Great readding
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